Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > 1 ottobre 2004

1 ottobre 2004


Gentili Lettori,
sono molti anni che mi occupo di gestione dei crediti insoluti e sempre con rinnovato entusiasmo. Ogni volta però mi sono scontrato con la difficoltà di reperire dati ed approfondimenti che riguardassero la materia.





E' sostanzialmente per questo motivo che nasce il periodico Piazzetta Monte 1, il quale rappresenta il concretizzarsi di un progetto ambizioso, quello di creare un luogo in cui gli attori del mercato dei NPLs, e non solo, possano confrontarsi e trovare informazioni utili ad un'attività che è
anacronistico definire recupero crediti.
Ma Piazzetta Monte 1 vuole anche facilitare l'instaurarsi di un dialogo profittevole e collaborativo tra questo settore e il sistema imprenditoriale italiano.
Già il titolo, Piazzetta Monte 1, esprime questa intenzione. In ogni città, come nei piccoli paesi di provincia, ed in ogni tempo, è possibile trovarvi una piazza principale in cui vi affacciano i negozi delle marche più prestigiose accanto alle botteghe degli artigiani più bravi. E tra le vetrine degli uni e gli ingressi degli altri è sempre presente lo sportello di una banca.






Come un Cicerone vorrei con questo editoriale accompagnarvi virtualmente tra le pagine che seguiranno.
Si inizia con i dati di settore, che offrono una rappresentazione attuale e ragionata della dimensione del mercato, fornendo al contempo utili spunti per prevederne gli sviluppi successivi. Si prosegue approfondendo tematiche di stretta attualità economica e giuridica correlate alla gestione dei crediti anomali. Per consentire poi un costante aggiornamento sui temi che interessano il settore, incluso quello afferente alla cartolarizzazione dei crediti, il periodico dedica un'intera pagina alla segnalazione degli eventi che trattano la materia. Gli appassionati di storia economica potranno, inoltre, soddisfare le proprie curiosità scorrendo l'articolo che ripercorre l'evoluzione storica seguita da molte delle istituzioni e figure professionali che oggi indossano le vesti di primi attori in questo affascinante mercato che ha saputo trasformare l'insolvenza in una vera e propria fonte di valore.
Vi auguro un'interessante lettura e di incontrarci nuovamente a Piazzetta Monte 1 con il prossimo numero.
 
Dino Crivellari
Direttore Generale UGC Banca