Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > I Trimestre 2015

I Trimestre 2015

Cari lettori,


ogni passo in avanti verso una Giustizia efficiente, con procedure snelle e procedimenti dalla durata ridotta è una grande conquista. Un risultato tangibile, anche economicamente, e oltremodo misurabile per ogni cittadino e imprenditore.

Lo è anche per UCCMB. È per questo che siamo da sempre vicini al mondo Giustizia. Anzi, non si tratta solo di "vicinanza".

È molto di più: da anni osserviamo la grande macchina della Giustizia e cerchiamo di aiutare ad efficientarne gli ingranaggi, per provare a costruire, insieme agli attori principali, la soluzione e il cambiamento che molti si limitano a invocare.
In tal senso abbiamo supportato progetti, sia nazionali che locali, per promuovere la modernità, l'innovazione, la semplificazione e la funzionalità, costantemente guidati da una visione strategica del comparto Giustizia, da un progetto originale e di ampio respiro che ha già raccolto i suoi successi e che ci spinge a proseguire verso ulteriori, nuovi e ambiziosi obiettivi. Da qui le sperimentazioni, gli incontri, la formazione e tutte le azioni che hanno accompagnato il Processo Civile Telematico, la nostra partecipazione come partner bancario al Salone della Giustizia (dello scorso 26 aprile a Roma), la costruzione di servizi e prodotti per le procedure e tante altre iniziative che derivano sempre da quella stessa comune radice: costruiamo il cambiamento.


E questo numero, pagina dopo pagina, racconta proprio questo. Già nel primo articolo ci viene mostrata la Banca al fianco dei Tribunali di Roma e Milano nella gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Non si parla di semplici Protocolli di intesa: è il nostro impegno in prima fila per contribuire a migliorare il Paese.

Come ho avuto modo di commentare in altre sedi, infatti, quando si sequestrano attività economiche inquinate dalle mafie nell'intenzione di reciderne i tentacoli, purtroppo, si colpiscono anche realtà connesse non colpevoli: con la chiusura di un'impresa perdiamo anche le sue capacità prospettiche e soprattutto posti di lavoro "innocenti". Bisogna invece convertire queste realtà, recuperarle, riportandole a operare nel solco della giustizia e delle regole. E i Protocolli vanno in questa direzione. Proseguendo fino all'articolo di Luigi Capaldo che ci presenta i dettagli, i cambiamenti e le prospettive sulle novità introdotte dal "Decreto Giustizia" e le sue innovative regole per la tutela e il rafforzamento del recupero del credito. Esploreremo i confini del concordato preventivo e le aree di miglioramento possibili, passando per gli approfondimenti di dottrina e giurisprudenza sul mutuo fondiario e per le ultime e rilevanti sentenze, fino ad approdare al web. Il numero si chiude, infatti, con la presentazione del Simulatore della Rata "Mutuo in Asta", uno strumento innovativo, semplice e intuitivo che UCCMB ha ideato e realizzato per metterlo a disposizione dei cittadini - privati e imprenditori - che intendono accendere un mutuo per concorrere ed aggiudicarsi un immobile oggetto di vendita giudiziale.

Non svelo altro di questo interessante viaggio.


Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa edizione, scrivendo il proprio articolo e incastonando il proprio tassello nel mosaico delle attività di UCCMB.

Ricordo che ogni uscita è consultabile sia on line sul sito www.creditmanagementbank.eu

che sul proprio smartphone scaricando gratuitamente l'App dall'Applestore.

Buona Lettura
Dino Crivellari
CEO - UniCredit Credit Management Bank


Si ringraziano per aver contribuito alla redazione di questo numero:

Georgiana Gabrielli

Luigi Capaldo

Simone Corso

Marco Gigantesco

Fausto Tasciotti

Antonio Belloni

Margherita Pescopagano

Daniela Marino

Direttore Responsabile - RENZO IVO SIGNORINI

Direttore Editoriale - DINO CRIVELLARI

Editore - UniCredit Credit Management Bank S.p.A. (Iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione)
Stampa - CPZ SpA - Costa di Mezzate (BG)


Stampato nel mese di aprile 2015
Progetto grafico e realizzazione - Mercurio GP Srl - Milano
Testata registrata presso il Tribunale di Verona n° 1608 in data 20 settembre 2004
Le opinioni espresse negli articoli pubblicati non impegnano la responsabilità di UniCredit Credit Management Bank né il periodico Piazzetta Monte 1.
Ciascun articolo riporta il pensiero e l'opinione del suo Autore.
Ciascun articolo è liberamente riproducibile esclusivamente in versione integrale e con l'indicazione espressa del titolo, autore, numero della rivista, utilizzando la seguente dicitura: "Articolo a firma di...tratto dal n. ... della rivista Piazzetta Monte 1, edita da UniCredit Credit Management Bank".

Per informazioni o suggerimenti scrivere a:
piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu
all'attenzione di Daniela Marino