Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > II Trimestre 2014

II Trimestre 2014

Gentili lettori,

questo trimestrale è sempre stato inteso, dalla nostra Banca, come un importante canale per diffondere gli approfondimenti e far convergere le novità sul mercato NPLs rilevate o analizzate da un'angolazione molto privilegiata. Come azienda leader, operante da circa 15 anni nel settore dei crediti non performing, abbiamo costruito un sistema di conoscenza e di relazioni che rappresentano il fulcro del nostro operare.

Per questo, sul concetto di network, inteso come l'unione di più punti connessi da interessi, relazioni professionali e azioni concrete, è stato costruito anche il leitmotiv di questa edizione di Piazzetta Monte 1. Il Trimestrale, che fin dagli esordi è stato pensato come un'agorà dedicata alla condivisione di competenze e analisi dei professionisti su tematiche di grande attualità, in questo numero presenta un ottimo esempio di partnership di rilevante spessore strategico. Pensiamo, per esempio, all'Accordo Quadro siglato tra la nostra Banca e Giuffrè Editore - ben descritto nell'articolo di Luigi Capaldo - che dà vita a innovativi progetti formativi e operativi che mirano a strutturare un'offerta integrata di diversi servizi di e-justice. La Banca, che per prima ha creduto e investito nello sviluppo del Processo Telematico, oltre che in tutte le iniziative di digitalizzazione della giustizia, ha stretto relazioni con il Ministero, con i Tribunali, le Associazioni e i Professionisti che hanno saputo anticiparne la portata innovativa.

La rete, questa volta intesa anche come il web, inoltre, ha creato uno spazio ove si incontrano la domanda di potenziali investitori e l'offerta dei numerosi creditori che ruotano intorno al settore NPLs. Queste opportunità, congiuntamente all'importanza rilevante dell'accesso alle informazioni nel campo delle vendite giudiziali, sono tratteggiate nell'interessante intervista al team MarketPlace and E-Advertising" di UCCMB che apre una finestra sul mondo delle aste e delle occasioni di investimenti presenti nel portale delle Vendite giudiziali (www.venditegiudiziali.it).

Sulle connessioni fra diversi soggetti si basano anche le moderne dinamiche di crowdfuding che schiudono, per le start-up innovative, diverse opportunità di crescita, come descritto nel contributo di F. Marchetto e G. Giudice nella sezione "Studi e Ricerche". Di particolare rilievo, gli spunti che emergono negli articoli contenuti nelle sezioni "Dottrina e Giurisprudenza" grazie ai commenti su sentenze di particolare valenza nel mondo dei NPLs.

Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dell'iniziativa dello scorso trimestre che ha visto la distribuzione di Piazzetta Monte 1 a bordo dei Frecciarossa, lungo le tratte degli uomini e delle donne del business, sui treni più veloci del Paese. La collaborazione con Frecciarossa esprime, anche simbolicamente, il valore della nostra professionalità, innovatività e celerità in termini di gestione del recupero dei crediti "non performing", così come innovativo e celere è il nostro viaggio sull'Alta Velocità.

Ricordo, in ultimo, che è possibile sottoporre i propri contributi alla Redazione scrivendo a: piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu e che ogni uscita è consultabile sia on line sul sito www.creditmanagementbank.eu che sul proprio smartphone scaricando gratuitamente l'App disponibile in Applestore.

Buona Lettura

 

Dino Crivellari

CEO - UniCredit Credit Management Bank

Si ringraziano per aver contribuito alla redazione di questo numero:

Luigi Capaldo, Pasqualina Santo, Ileana Tempesta, Egidio Iannucci, Marco Filesi, Giancarlo Giudici, Fabio Marchetto e Daniela Marino.

Per informazioni o suggerimenti scrivere a: piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu

all'attenzione di Daniela Marino.