Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > III - IV Trimestre 2013

III - IV Trimestre 2013

Cari lettori,

e' auspicata da molti ma ancora disattesa la risoluzione dei problemi legati alla scarsa efficienza del servizio di giustizia civile ed ancora senza concrete proposte resta la difficoltà di innovazione e trasformazione delle imprese e della PA. Problemi e difficoltà a cui va addebitato il calo di appeal da parte degli investitori esteri e il rallentamento della ripresa economica nel nostro Paese. L'interesse del mondo politico su questi temi, ed in particolare le discussioni relative all'Agenda Digitale, sono la dimostrazione di quanto sia prioritaria la digitalizzazione dei sistemi e il conseguente snellimento dei processi amministrativi.

Investitori e cittadini chiedono da tempo di colmare rapidamente il gap fra l'Italia ed il resto dell'Europa e favorire l'entrata a regime del processo telematico. L'Accordo Quadro, siglato tra UniCredit Credit Management Bank e l'Associazione Nazionale degli Istituti di Vendite Giudiziali ed approfondito nell'articolo a firma di Luigi Capaldo e Roberta Guarnieri, sull'erogazione di servizi per le procedure esecutive e concorsuali, la custodia e la vendita di beni mobili ed immobili va proprio nella direzione di diffondere e supportare servizi integrati e ad attuare soluzioni dedicate.

Interessanti gli spunti che emergono negli articoli contenuti nelle sezioni "Dottrina e Giurisprudenza" e in "Studi e Ricerche": dai trust costituiti da imprese in crisi, alla successione delle società estinte, dall'onere probatorio ad approfondimenti in tema di iscrizione di ipoteca.

Ma questo numero presenta una ulteriore "nota". Ringrazio la scrittrice Dacia Maraini per aver concesso alla Redazione una inedita intervista in occasione dell'uscita del Docufilm "Io sono nata viaggiando", sponsorizzato da UniCredit Credit Management Bank e dichiarata opera di Interesse Culturale nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

Ricordo che è possibile proporre i propri articoli su tematiche di attualità economico-giuridica scrivendo a piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu.

Ogni uscita è inoltre consultabile sia on line sul sito www.creditmanagementbank.eu sia sul proprio smartphone scaricando gratuitamente l'App ora disponibile in Applestore.

Buona lettura

Si ringraziano per aver contribuito alla redazione di questo numero:

Marco Radice, Alessandro di Majo, Alfonso Quintarelli, Giovanni Matteucci, Luigi Capaldo, Roberta Guarnieri, Team Marketplace and E-advertising di UniCredit Credit Management Bank, Francesca Romana Temperilli e Daniela Marino.

Per informazioni o suggerimenti scrivere a:

piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu

all'attenzione di Daniela Marino

L'archivio dei numeri di Piazzetta Monte 1 è disponibile in versione mobile scaricabile gratuitamente dall'App Store tramite l'applicazione "Piazzetta Monte 1"