Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > III Trimestre 2012

III Trimestre 2012

Carissimi Lettori,

i giornali continuano a lanciare allarmi sui livelli di sofferenze in Italia, si parla di oltre 120 miliardi di crediti lordi che rischiano di non essere recuperati dagli istituti. Il doppio rispetto al 2009. Ma basta con gli allarmismi, guardiamo avanti e troviamo soluzioni.

Inizio quindi a presentarvi questo numero con l'articolo a firma di Davide Baldini Fabio Marchetto che continuano l'approfondimento sulle possibili strutture organizzative delle bad bank e su come questo modello possa essere uno degli elementi risolutori per la crisi attuale.

Per comprendere invece il difficile e complesso rapporto tra il sistema imprese ed il sistema bancario Andrea Pisani ci commenta l'ultimo lavoro editoriale di Giuseppe Boccuzzi (edito da Cacucci Editore - dicembre 2012) dal titolo "crisi d'impresa e attività bancaria".

Nell'era digitale, in cui internet, i social network sono diventati tra i principali strumenti di lavoro e di svago, sia per la ricerca di informazioni che nella comunicazione interattiva, il prof. Avv. Emilio Tosi illustra ambiti e limiti della responsabilità civile per fatto illecito degli internet service alla luce del D.Lgs 70/03 e della più recente giurisprudenza interna. Torna in questo numero il tema dell'anatocismo grazie al contributo dell'Avv. Marco Bertaso, un riepilogo degli aspetti principali che emergono nella cause di anatocismo bancario e dell'usura nella gestione del contenzioso civile. Un interessante contributo per tutti coloro che operano nella materia alla luce di un quadro normativo e giurisprudenziale in continuo cambiamento. Prima di concludere ringrazio tutti gli autori degli articoli, in particolar modo il curatore fallimentare Marco Minguzzi per l'intervista concessa alla Redazione in cui racconta la propria esperienza nell'aver affidato ad UniCredit Credit Management Bank la gestione ed il recupero di crediti delle Procedure da lui curate. L'intervista è all'interno della sezione "Focus sui nostri Prodotti", con una disamina sulla nostra attività di supporto alla liquidazione degli attivi concorsuali. Auguro a tutti voi una buona lettura, ricordandovi che è possibile sottoporre alla Redazione articoli per la pubblicazione gratuita scrivendo a piazzettamonte1.uccmb.it@unicreditgroup.eu

Dino Crivellari - CEO UniCredit Credit Management Bank

Si ringraziano per aver contribuito alla redazione di questo numero:

Andrea Pisani, Giovanni Matteucci, Fabio Marchetto, Marco Bertaso, Emilio Tosi, Simone Corso, Marco Minguzzi, Valeria Galli.