Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > III - IV Trimestre 2010

III - IV Trimestre 2010

Cari lettori, vorrei innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo numero inviandoci il loro contributo.

In queste settimane, La Redazione, ha infatti ricevuto molteplici articoli che solo in parte verranno redatti in questa edizione, mentre molti altri saranno inseriti nella prossima, che è già in programmazione.

Le tempistiche di editing, nostro malgrado, non sono sempre allineate ai nostri desideri, ma questa flessibilità nelle uscite ci consente di scegliere con una maggiore autonomia gli argomenti e di proporre l'approfondimento di certe tematiche in relazione ai cambiamenti che caratterizzano il settore del non performing loans.

Il nostro Trimestrale è questa volta arricchito di contributi relativi alla sezione Studi e Ricerche. In particolare, con l'apporto dell' Avv. Claudio Berrino, è stata condotta un'analisi sulla Class Action, azione legale portata avanti da più soggetti, i quali, assumendo di aver subito tutti il medesimo torto, chiedono che la soluzione di una questione comune avvenga con effetti super partes per tutti. Per chi nutre curiosità verso notizie di carattere giuridico segnalo l'articolo dell'avvocato Alessandro Carducci Artenisio, che descrive con peculiare scrupolosità il compito del Comitato dei Creditori nella nuova legge fallimentare.

Cospicuo è anche l'interesse per la Sentenza 19246 del 9/9/2010 che di fatti è stata commentata da molti e pertanto abbiamo pensato di inserire i vari contributi su più numeri di PM1. Come sempre la nostra sezione di Dottrina e Giurisprudenza è carica di contenuti e si rinnova la gentile collaborazione dell' avv. Michele Savasta Fiore che in questo numero analizza con perizia la legge Fallimentare attualmente vigente in Polonia.

Si conferma anche il notevole lavoro redatto da Antonio de Capoa e Sergio Orlandi che, sulla scia del precedente numero, continuano ad approfondire il tema del rischio credito. In particolare vengono, in questa sede, analizzate le problematiche connesse al concetto di Rischio nelle operazioni commerciali con l'estero. Altrettanto interessanti i contributi della collega Serena Berardi e del dott. Giancarlo Tomasin, che si focalizzano su argomenti di grande attualità, quali la Conciliazione, la Mediazione e la figura dell'arbitro bancario finanziario.

Dedico un rapido cenno all'importante evento internazionale di confronto tra le Leggi Fallimentari di vari Paesi, organizzato da UniCredit CMB con il coordinamento scientifico della prof.ssa Stefania Pacchi che, con l'occasione ringrazio vivamente. Nel prossimo numero del trimestrale verrà riservato ampio spazio agli approfondimenti dei relatori che hanno preso parte all'evento.

Concludo ringraziando gli autori dei numerosi contributi pervenuti alla Redazione e ricordando che chiunque volesse inoltrare articoli di approfondimento su tematiche di attualità economico-giuridica può scrivere a piazzettamonte1.uccmb@unicreditgroup.eu.

Buona lettura

Dino Crivellari

 

 

Anno VI - N. 17 del III Trimestre 2009

Direttore Responsabile
Renzo Ivo Signorini
Direttore Editoriale
Dino Crivellari
Testata registrata presso il Tribunale di Verona n° 1.608 in data 20 settembre 2004
Editore UniCredit Credit Management Bank S.p.A. iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione
Impaginazione Arti Grafiche Colombo
Progetto grafico di Alessandro Tonet