Il nostro sito utilizza cookie tecnici. Maggiori informazioni
X

Sei in: PiazzettaMonte > IV Trimestre 2007

IV Trimestre 2007


EDITORIALE                                                                                DINO CRIVELLARI
 




 
Cari lettori,
in questi ultimi tempi il mondo economico-finanziario è stato interessato da una serie di riforme legislative dirette ad emendare larga parte delle precedenti normative. Mi riferisco ad esempio al Nuovo Codice del Consumo finalizzato a favorire l’informazione del consumatore e ad assicurare la correttezza dei processi negoziali e delle forme contrattuali. Sulla considerazione che è proprio l'informazione a consentire sia all'operatore economico che allo stesso consumatore l'effettuazione di scelte consapevoli e sufficientemente ponderate, ha preso origine l'articolo “Le asimmetrie informative nel rapporto banca-cliente inadempiente”.
Anche in questo numero abbiamo voluto dedicare ampio spazio alla recente Riforma Fallimentare soffermandoci sulla privatizzazione dell’insolvenza orientata principalmente al recupero dell’Impresa in Crisi. La nuova sezione coniata “Note a Sentenza” mira ad agevolare i professionisti e gli operatori economici e finanziari nella comprensione e nell’applicazione pratica della nuova normativa. Sfogliando le pagine potrete notare approfondimenti dedicati a temi di recente attualità come l’analisi dell’ultimo trend dei mutui immobiliari e il recente fenomeno del credito Peer to Peer diffusosi alcuni anni fa prima negli Stati Uniti e poi in Gran Bretagna e da ultimo in Italia raggiungendo proporzioni rilevanti.
Leggendo l’articolo “Credito peer to peer: nuova frontiera nell’erogazione di denaro”, potrete intuire come il connubio tra innovazione tecnologica e tradizione finanziaria avrà lungo corso e raggiungerà dimensioni notevoli.
Concludo ringraziando gli autori dei numerosi contributi pervenuti alla Redazione negli ultimi mesi augurandovi come di consueto una buona lettura!
 
Dino Crivellari